Per molte attività imprenditoriali avere a disposizione una performante flotta aziendale può essere fondamentale. Costruire una flotta di veicoli non è semplice, sia che si abbia bisogno di un buon numero di automobili, sia che si abbia la necessità di avere a disposizione dei furgoni. Per molti il primo passo da fare è trovare una formula che sia il più possibile vantaggiosa, come il conveniente leasing auto aziendale o il noleggio a lungo termine. Ciò è vero soprattutto quando si tratta di nuove imprese che non hanno molto capitale alle spalle.
Inoltre negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno coinvolto anche questo settore, e se si vuole realizzare una flotta davvero efficiente bisognerebbe essere a conoscenza delle ultime novità.
Per tutti questi motivi dovreste continuare a leggere nelle prossime righe e scoprire di più sul mondo delle flotte aziendali insieme a noi.
Il leasing e il noleggio a lungo termine
Se fate parte del settore business già da qualche tempo sicuramente avrete già sentito parlare di leasing. Di cosa si tratta esattamente? Il leasing è un accordo che unisce alcuni aspetti del noleggio ad alcune caratteristiche della classica rateizzazione. Inizialmente si decide quale veicolo (o quali veicoli, visto che stiamo parlando di flotte) prendere in leasing, e si determina per quanto tempo durerà l’accordo. Ogni mese si effettua un pagamento, e al termine dell’accordo si hanno due possibilità: restituire la vettura a chi offre il servizio o riscattarla. Il riscatto si opera attraverso il versamento di una rata finale, dopo la quale avviene il definitivo passaggio di proprietà.
Il noleggio a lungo termine invece non prevede nessuna forma di riscatto. Si prendono a noleggio le vetture e si paga un canone mensile. Quando il contratto termina le automobili vanno restituite. Durante il periodo di noleggio la maggior parte dei costi sono presi in carico dall’azienda che fornisce il servizio, come ad esempio la manutenzione ordinaria e l’assicurazione RCA. Per questo si parla di una soluzione all-inclusive.
Non esiste una formula migliore dell’altra, ma tutto dipende da quale risponde meglio alle vostre esigenze.
Una buona occasione per aggiornare il parco auto
Se avete già una flotta aziendale potreste pensare di cogliere l’occasione per aggiornare del tutto il parco auto a vostra disposizione. Sono molte le imprese che hanno preferito cambiare le loro vetture con delle innovative automobili elettriche, che non hanno bisogno di benzina o diesel e usano unicamente l’energia elettrica per muoversi.
Grazie a questi nuovi modelli si possono ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica dei propri spostamenti. Ciò significa che l’attività lavorativa della propria azienda sarà più sostenibile. In più le auto elettriche consentono di risparmiare sui propri spostamenti, riducendo i costi a parità di chilometri percorsi.
In tal caso potreste pensare di installare delle colonnine per la ricarica nel cortile o nella rimessa della vostra impresa, così da avere a disposizione delle postazioni per la carica rapida.
Valutare il car sharing
Il concetto di car sharing è arrivato anche nel settore business. L’obiettivo è quello di ottimizzare il più possibile l’uso dei mezzi aziendali, organizzando nel dettaglio tutti gli spostamenti attraverso dei software che utilizzino le ultime tecnologie.
Grazie a questi sistemi dedicati al car sharing è possibile sia risparmiare sugli spostamenti, sia diminuire la quantità di auto necessarie per portare avanti il lavoro dell’impresa.