Peugeot 508 Sport Engineered

Non possiamo certo dire che la Peugeot 508 fosse una brutta vettura, tutt’altro ma certo con la nuova versione Sport Engineered l’auto ha assunto caratteristiche decisamente più sportive sia dal punto di vista tecnico e delle prestazioni che dal punto di vista estetico.

Com’è questa nuova Peugeot?

Peugeot ha creato una nuova divisione nell’ambito della Peugeot Sport, aggiungendo una sigla, Engineered, alla dicitura di quanto già esisteva. Compito di questa nuova divisione è creare modelli ancora più sportivi, caratterizzati da prestazioni e estetica sempre più sportivi, appunto.

La prima della serie di vetture che per ora sono ancora nella testa dei progettisti, è l’auto di cui stiamo parlando oggi: la Peugeot 508 Sport Engineered.

A livello estetico estrerno possiamo notare una carreggiata allargata rispetto alla versione 508 comune, di 2,4 cm anteriormente e 1,2 cm posteriormente.

Si trovano fascioni sia davanti che nel retro e grandi ruote da 20″ con pneumatici a spalla ribassata. La Peugeot 508 Sport Engineered è stata svelata nell’ultimo periodo del 2020 e disponibile solo in questo inizio 2021 presso i concessionari.

L’interno della Peugeot 508 Sport Engineered

La sportività di questa auto si nota anche negli interni. I sedili sono in realtà poltrone sportive rivestite in pelle ed alcantara con cuciture in giallo fluo che riportano lo stesso colore dei fregi e delle pinze dei freni mentre pedali in metallo a vista connotano ancora maggiormente il carattere sportivo.

Il volante è appiattito sia nella parte alta che in quella bassa, rendendosi sempre più simile al  volantino da corsa, se mai ci fosse bisogno di sottolineare ulteriormente il carattere sportivo di questa vettura.

Le bandelle sottoporta risultano maggiorate. La vettura risulta decisamente sportiva anche grazie ai nuovi dimensionamenti che la rendono particolarmente stabile, incollata al terreno.

Motorizzazione

La Peugeot 508 Sport Engineered è un’auto Ibrida, con un motore benzina Turbo di cilindrata 1600 cc che sviluppa 200 CV di potenza mentre la parte elettrificata si avvale di due motori, uno per ciascun asse, che fanno diventare questa vettura un’auto a trazione integrale.

Ad alimentare i due motori elettrici c’è una batteria dfi soli 11,8 Kwh. Questa è sufficiente a muovere i due motori da 110 CV, uno dei quali, quello anteriore, è integrato nel cambio automatico a 8 rapporti.

Il sistema ibrido fa raggiungere a questa vettura una potenza complessiva di 360 CV, per una velocità massima di 250 Km/h e un consumo medio estremamente contenuto, 50  Km/l.

La Peugeot è in grado di viaggiare anche solo in modalità elettrica, con un’autonomia di circa 42 Km. Va detto che in modalità solo elettrica la velocità massima si riduce a 140 Km/h.

Ricarica elettrica

La Ricarica della batteria può avvenire attraverso una Wallbox casalinga da 7,5 Kw realizzando il pieno della batteria in solo 1,45 ore ma è anche possibile utilizzare il comune impianto elettrico domestico, ovviamente con un sensibile allungamento dei tempi di ricarica.

La Peugeot 508 Sport Engineered è concepita per prestazioni sportive ma ciò non toglie che può essere guidata anche in maniera morbida con piena soddisfazione per il guidatore e per i passeggeri che stanno parecchio comodi nell’abitacolo.

Se vuoi prestazioni sportive, le hai tutte a tua disposizione, a partire dall’accelerazione che porta la vettura da ferma a 100 Km/h in soli 5,2 secondi.

Ottima anche la ripresa che, in modalità ibrida, porta la velocità da 80 a 120 Km/h in soli 3 secondi. Queste prestazioni sono decisamente apprezzabili anche in considerazione del peso di questa vettura che, a secco, mostra una massa di ben 1850 Kg.

Questa auto è disponibile sia in versione berlina, appunto con una massa di 1850 Kg, che in versione Station Wagon, con un peso maggiore di 25 Kg rispetto alla berlina.