Assicurazioni Auto e Moto Online: Convengono?

La possibilità di fare molte cose attraverso il computer, lo smartphone o il Tablet è certamente una grande comodità e un ampio risparmio di tempo. Pensiamo, ad esempio, agli acquisti online che ti permettono di ordinare ciò che vuoi e ricevere tutto a casa tua rapidamente e soprattutto senza muovere un passo. Puoi anche stipulare l’Assicurazione per la tua auto, moto, motorino, motocarro tranquillamente rilassato sulla tua poltrona preferita ma le Assicurazioni Online convengono davvero?

Cosa sono le Assicurazioni Online

Le Assicurazioni tradizionali sono quelle che hanno uffici, agenzie sparse sul territorio. Ovviamente se desideri cercare un’assicurazione per il tuo mezzo o se devi provvedere a rinnovarla, puoi sempre rivolgerti a questi uffici ma ciò rappresenta una perdita di tempo notevole.

Conviene sempre provvedere a fare più preventivi tra cui scegliere sulla base delle condizioni offerte e al costo, oltre naturalmente all’affidabilità, alla reputazione dell’assicurazione stessa.

Quanti uffici devi girare e quanto tempo devi impegnare per fare la tua assicurazione? Occorre poi anche considerare che gli uffici territoriali presuppongono un impagno economico da parte dell’assicurazione.

Costo dei locali, delle utenze e soprattutto del personale. Segretarie, agenti assicurativi, tasse di vario genere legate all’esercizio territoriale, sono una voce di costo importante per qualsiasi assicurazione e tutto ciò va a ricadere sul costo della polizza, ovviamente.

Internet ha aperto alla possibilità di stipulare polizze assicurative, anche al di fuori del campo dell’assicurazione obbligatoria per veicoli, semplicemente Online, attraverso il Web.

Naturalmente tutto questo era pura utopia anche solo fino ad un paio di decenni fa e anche meno. Pionieri in  questo campo sono state le assicurazioni telefoniche che qualcuno con qualche primavera in più sulle spalle certo ricorda.

Dal telefono si è passati, con l’avanzamento tecnologico, alle Assicurazioni Online ma la domanda che molti si pongono è: Convengono davvero, a parte la comodità?

Come stipulare un’assicurazione Online

Le Assicurazioni Online sono generalmente convenienti rispetto a quelle sul territorio in quanto si abbattono moltissimo i costi di gestione. Invece di avere un numero anche sensibile di uffici sparsi ovunque, ciascuno con un suo costo non trascurabile, basta un grande ufficio centralizzato per gestire un’assicurazione Online.

Chiaro che questo abbattimento dei costi attraverso una gestione centralizzata delle polizze aumenta la redditività dell’assicurazione e in parte il vantaggio si riversa sugli utenti che possono approfittare di polizze con costi ridotti proprio perché costano meno all’assicuratore.

Ecco, quindi, giustificato in pieno il minor costo delle assicurazioni online. Non si tratta di fregature, quindi, come ancora in tanti sospettano ma è dimostrato facilmente come l’abbattimento dei costi di gestione vada a favore degli utenti.

Purtroppo il Web è una giungla in cui tanti personaggi poco onesti riescono a perpetrare atti illegali e di truffa. Questo riguarda anche il settore delle Assicurazioni Online.

L’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, è sempre all’erta e quasi ogni giorno scova qualcuno di questi disonesti chiudendo il loro sito e denunciando i responsabili alla Magistratura.

Se vuoi risparmiare e fare un’assicurazione Online, ti consigliamo di utilizzare uno dei siti di preventivatori, ad esempio Segugio o Facile che propongono preventivi di assicurazioni verificate, sicure.

E’ semplice ottenere in poco tempo più preventivi di diverse assicurazioni per il tuo mezzo. Visitando il sito di questi preventivatori ti verranno proposti dei form da compilare con dati anagrafici, del veicolo ed altro che servono per fornirti preventivi certi.

Avrai così rapidamente un elenco di preventivi per il tuo mezzo. Hai solo da verificare le diverse proposte e scegliere quella che fa per te in termini di coperture e di costo.

Selezionando un preventivo tra quelli proposti vieni reindirizzato alla compagnia assicurativa relativa e puoi concludere la polizza con il versamento attraverso diversi modi di pagamento e attivare subito la tua assicurazione.